Guida alla sostituzione
COSA POTREBBE ESSERE NECESSARIO PER
SOSTITUIRE I DISCHI:
un set di dischi e pastiglie dei freni nuovi
un set di utensili specifici per la rimozione di
ruote e componenti dell’impianto frenante
una spazzola metallica e un agente del tipo
WD-40
pulitore freni
arretratore per pistoncini freni a disco
respiratore, guanti, occhiali di protezione
Motivi per sostituire i dischi dei freni:
usura normale
efficienza di frenata ridotta
sussulti in fase di frenata
corrosione eccessiva
1 A causa dell’impatto costante delle pastiglie, il disco tende ad assottigliarsi con il passare del tempo
2 Il limite accettabile di usura va dai 2 ai 4 mm
3 Può succedere che i dischi usurati si incrinino a causa del surriscaldamento
4 L’usura irregolare può essere dovuta a pastiglie dei freni di scarsa qualità o alla presenza di sporcizia tra le pastiglie ed il disco
5 I dischi possono essere danneggiati anche dall’interno a causa della corrosione
6 Il surriscaldamento può provocare la deformazione del disco
7 Un mozzo della ruota corroso impedisce al disco di entrare uniformemente in contatto con la superficie del mozzo
8 In questo modo si verificano dei sussulti
Importante!
I dischi dei freni devono essere cambiati esclusivamente a coppie su ciascuno
degli assi
Sollevare l’auto
Fai attenzione!
In caso di utilizzo di un cric è necessario ricorrere anche a dei cavalletti
10 Sollevare l’intero asse della vettura
11 oppure eseguire il lavoro di riparazione prima su un lato dell’asse e poi sull’altro
12 Assicurarsi di utilizzare dei cunei per le ruote
Fai attenzione!
La procedura di sostituzione dei dischi dei freni è pressoché identica per la
maggior parte dei veicoli
13 Controllare il livello e le condizioni del liquido dei freni nel serbatoio
14 Lasciare il serbatoio aperto ed assicurarsi che non vi penetri lo sporco
Attenzione!
Durante il riavvolgimento dei pistoni della pinza del freno, si può verificare il
traboccamento del liquido dei freni
15 Prima di iniziare la sostituzione, è consigliabile osservare la struttura della pinza del freno ed il modo in cui è fissata
Si prega di notare che articoli provenienti da differenti produttori possono
presentare differenti caratteristiche strutturali
16 Rimuovere la pinza per accedere al disco del freno
17 Durante questa operazione, potrebbe rendersi necessario rimuovere la molla di ritenzione, i tappi dei perni di guida con i perni di guida stessi, nonché gli elementi di fissaggio della staffa della pinza del freno
18 Se la pinza risulta difficile da rimuovere, si consiglia di utilizzare uno strumento apposito per allentarla o per fare leva
19 Appendere la pinza del freno alla sospensione o alla carrozzeria
Importante!
Si consiglia di non appendere la pinza al tubo del freno per non danneggiare il tubo
20 Rimuovere le pastiglie del freno
21 Se la pinza del freno è dotata di una staffa, sarà necessario rimuoverla
22 Pulire e svitare gli elementi di fissaggio della staffa
23 Pulire e rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano il disco del freno al mozzo della ruota
Fai attenzione!
Su alcune auto i dischi dei freni non dispongono di elementi di fissaggio e sono i
cerchioni ad esercitarne la pressione contro il mozzo della ruota
24 In questo caso è opportuno avvitare almeno uno degli elementi di fissaggio della ruota prima di procedere alla rimozione della staffa, evitando in tal modo la caduta del disco del freno
25 Rimuovere il disco del freno
26 Su molte automobili i dischi dei freni dispongono di un cuscinetto della ruota integrato
27 Questo significa che per rimuovere il disco è necessario, tra le altre cose, svitare l’elemento di fissaggio del cuscinetto
28 È possibile acquistare dischi freno con cuscinetti integrati per poi installarli così come sono
29 In alternativa è necessario eseguire un intervento aggiuntivo premendo i cuscinetti nuovi nei nuovi dischi dei freni
30 Qualora gli elementi di fissaggio del disco del freno siano difficili da rimuovere, occorre utilizzare un cacciavite a percussione
Fai attenzione!
Il disco del freno potrebbe essere attaccato al mozzo, rendendone perciò difficile la rimozione
31 Se necessario, utilizzare un mazzuolo di gomma per colpire leggermente la parte posteriore del disco
Attenzione!
Tenere fermo il disco del freno
32 Dopo alcuni colpi con il mazzuolo, ruotare il disco del freno insieme al mozzo e ripetere la procedura
33 Colpire con un martello il punto in cui il disco del freno entra in contatto con il mozzo
34 Colpire delicatamente, quanto basta per creare vibrazioni, evitando di danneggiare il cuscinetto
35 Pulire la superficie del mozzo della ruota
36 Applicare un agente anticorrosivo sulla superficie
37 Leggere le istruzioni fornite dal produttore del disco del freno
Avvertenza:
come prima cosa potrebbe essere necessario rimuovere dai dischi il grasso
protettivo applicato in fabbrica
I dischi dei freni che sono pronti per l’installazione presentano solitamente la
dicitura “Ready to use” (Pronto all’uso)
38 Installare un nuovo disco freno
39 Installare e serrare gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica alla coppia raccomandata dal produttore
40 Pulire la staffa della pinza del freno
Importante!
Le superfici su cui andranno a muoversi le pastiglie dei freni devono essere lisce
e prive di qualsiasi difetto
41 Installare il sostegno pinza freno
42 Serrare gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica alla coppia raccomandata dal produttore
43 Controllare lo stato del tubo del freno nonché i perni di guida della pinza del freno ed il soffietto del pistone
44 I perni di guida devono potersi muovere liberamente nelle loro sedi
45 Il soffietto del pistone della pinza non deve presentare alcun danno
46 Nel caso vengano riscontrati difetti, si consiglia di utilizzare un kit di riparazione della pinza dei freni o di sostituire l’intera pinza
47 Utilizzare una spazzola di nylon per pulire gli elementi di gomma
48 Riavvolgere i pistoni della pinza del freno. Utilizzare uno strumento apposito per il riavvolgimento del pistone della pinza del freno
Importante!
Se le pinze dei freni posteriori sono dotate di un freno di stazionamento integrato, potrebbe rendersi necessario ruotare i pistoni durante il riavvolgimento
49 Applicare del lubrificante anti-stridore sulle superfici in cui le pastiglie dei freni sono a contatto con la pinza e la staffa
Attenzione a non applicare troppo lubrificante anti-stridore per evitarne
l’accumulo sulla superficie d’attrito
50 Installare le pastiglie del freno
51 Installare la pinza del freno
52 Assicurarsi che tutte le parti si trovino nella posizione corretta
53 Serrare gli elementi di fissaggio alla coppia raccomandata dal produttore
54 Installare tutti gli elementi di fissaggio supplementari
55 Applicare un agente anticorrosivo sulla superficie del nuovo disco del freno nel punto di contatto con il cerchione della ruota
56 Pulire la superficie di accoppiamento sul cerchione della ruota e la superficie di lavoro del disco del freno
57 Avvitare e stringere gli elementi di fissaggio della ruota in modo incrociato. Questo garantirà un adattamento uniforme della ruota al mozzo
58 Premere a fondo il pedale del freno più volte fino ad avvertire una resistenza
59 Controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario