Guida alla sostituzione

COSA POTREBBE ESSERE NECESSARIO PER
SOSTITUIRE I DISCHI:

un set di dischi e pastiglie dei freni nuovi
un set di utensili specifici per la rimozione di
ruote e componenti dell’impianto frenante
una spazzola metallica e un agente del tipo
WD-40
pulitore freni
arretratore per pistoncini freni a disco
respiratore, guanti, occhiali di protezione

Motivi per sostituire i dischi dei freni:

usura normale
efficienza di frenata ridotta
sussulti in fase di frenata
corrosione eccessiva

1 A causa dell’impatto costante delle pastiglie, il disco tende ad assottigliarsi con il passare del tempo
2 Il limite accettabile di usura va dai 2 ai 4 mm
3 Può succedere che i dischi usurati si incrinino a causa del surriscaldamento

4 L’usura irregolare può essere dovuta a pastiglie dei freni di scarsa qualità o alla presenza di sporcizia tra le pastiglie ed il disco

5 I dischi possono essere danneggiati anche dall’interno a causa della corrosione

6 Il surriscaldamento può provocare la deformazione del disco

7 Un mozzo della ruota corroso impedisce al disco di entrare uniformemente in contatto con la superficie del mozzo

8 In questo modo si verificano dei sussulti

I dischi dei freni devono essere cambiati esclusivamente a coppie su ciascuno
degli assi

Sollevare l’auto

In caso di utilizzo di un cric è necessario ricorrere anche a dei cavalletti

10 Sollevare l’intero asse della vettura

11 oppure eseguire il lavoro di riparazione prima su un lato dell’asse e poi sull’altro

12 Assicurarsi di utilizzare dei cunei per le ruote

La procedura di sostituzione dei dischi dei freni è pressoché identica per la
maggior parte dei veicoli

13 Controllare il livello e le condizioni del liquido dei freni nel serbatoio

14 Lasciare il serbatoio aperto ed assicurarsi che non vi penetri lo sporco

Durante il riavvolgimento dei pistoni della pinza del freno, si può verificare il
traboccamento del liquido dei freni

15 Prima di iniziare la sostituzione, è consigliabile osservare la struttura della pinza del freno ed il modo in cui è fissata

Si prega di notare che articoli provenienti da differenti produttori possono
presentare differenti caratteristiche strutturali

16 Rimuovere la pinza per accedere al disco del freno

17 Durante questa operazione, potrebbe rendersi necessario rimuovere la molla di ritenzione, i tappi dei perni di guida con i perni di guida stessi, nonché gli elementi di fissaggio della staffa della pinza del freno

18 Se la pinza risulta difficile da rimuovere, si consiglia di utilizzare uno strumento apposito per allentarla o per fare leva

19 Appendere la pinza del freno alla sospensione o alla carrozzeria

Si consiglia di non appendere la pinza al tubo del freno per non danneggiare il tubo

20 Rimuovere le pastiglie del freno

21 Se la pinza del freno è dotata di una staffa, sarà necessario rimuoverla

22 Pulire e svitare gli elementi di fissaggio della staffa

23 Pulire e rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano il disco del freno al mozzo della ruota

Su alcune auto i dischi dei freni non dispongono di elementi di fissaggio e sono i
cerchioni ad esercitarne la pressione contro il mozzo della ruota

24 In questo caso è opportuno avvitare almeno uno degli elementi di fissaggio della ruota prima di procedere alla rimozione della staffa, evitando in tal modo la caduta del disco del freno

25 Rimuovere il disco del freno

26 Su molte automobili i dischi dei freni dispongono di un cuscinetto della ruota integrato

27 Questo significa che per rimuovere il disco è necessario, tra le altre cose, svitare l’elemento di fissaggio del cuscinetto

28 È possibile acquistare dischi freno con cuscinetti integrati per poi installarli così come sono

29 In alternativa è necessario eseguire un intervento aggiuntivo premendo i cuscinetti nuovi nei nuovi dischi dei freni

30 Qualora gli elementi di fissaggio del disco del freno siano difficili da rimuovere, occorre utilizzare un cacciavite a percussione

Il disco del freno potrebbe essere attaccato al mozzo, rendendone perciò difficile la rimozione

31 Se necessario, utilizzare un mazzuolo di gomma per colpire leggermente la parte posteriore del disco

Tenere fermo il disco del freno

32 Dopo alcuni colpi con il mazzuolo, ruotare il disco del freno insieme al mozzo e ripetere la procedura

33 Colpire con un martello il punto in cui il disco del freno entra in contatto con il mozzo

34 Colpire delicatamente, quanto basta per creare vibrazioni, evitando di danneggiare il cuscinetto

35 Pulire la superficie del mozzo della ruota

36 Applicare un agente anticorrosivo sulla superficie

37 Leggere le istruzioni fornite dal produttore del disco del freno

Avvertenza:

come prima cosa potrebbe essere necessario rimuovere dai dischi il grasso
protettivo applicato in fabbrica
I dischi dei freni che sono pronti per l’installazione presentano solitamente la
dicitura “Ready to use” (Pronto all’uso)

38 Installare un nuovo disco freno

39 Installare e serrare gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica alla coppia raccomandata dal produttore

40 Pulire la staffa della pinza del freno

Le superfici su cui andranno a muoversi le pastiglie dei freni devono essere lisce
e prive di qualsiasi difetto

41 Installare il sostegno pinza freno

42 Serrare gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica alla coppia raccomandata dal produttore

43 Controllare lo stato del tubo del freno nonché i perni di guida della pinza del freno ed il soffietto del pistone

44 I perni di guida devono potersi muovere liberamente nelle loro sedi

45 Il soffietto del pistone della pinza non deve presentare alcun danno

46 Nel caso vengano riscontrati difetti, si consiglia di utilizzare un kit di riparazione della pinza dei freni o di sostituire l’intera pinza

47 Utilizzare una spazzola di nylon per pulire gli elementi di gomma

48 Riavvolgere i pistoni della pinza del freno. Utilizzare uno strumento apposito per il riavvolgimento del pistone della pinza del freno

Se le pinze dei freni posteriori sono dotate di un freno di stazionamento integrato, potrebbe rendersi necessario ruotare i pistoni durante il riavvolgimento

49 Applicare del lubrificante anti-stridore sulle superfici in cui le pastiglie dei freni sono a contatto con la pinza e la staffa

Attenzione a non applicare troppo lubrificante anti-stridore per evitarne
l’accumulo sulla superficie d’attrito

50 Installare le pastiglie del freno

51 Installare la pinza del freno

52 Assicurarsi che tutte le parti si trovino nella posizione corretta

53 Serrare gli elementi di fissaggio alla coppia raccomandata dal produttore

54 Installare tutti gli elementi di fissaggio supplementari

55 Applicare un agente anticorrosivo sulla superficie del nuovo disco del freno nel punto di contatto con il cerchione della ruota

56 Pulire la superficie di accoppiamento sul cerchione della ruota e la superficie di lavoro del disco del freno

57 Avvitare e stringere gli elementi di fissaggio della ruota in modo incrociato. Questo garantirà un adattamento uniforme della ruota al mozzo

58 Premere a fondo il pedale del freno più volte fino ad avvertire una resistenza

59 Controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario

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